Disturbi Fobici
La fobia è una paura eccessiva e immotivata nei confronti di situazioni, oggetti o attività, che induce la comparsa di una sintomatologia ansiosa o l'assunzione di condotte di evitamento delle situazioni ansiogene, tali da compromettere il normale funzionamento sociale della persona.
Le fobie si possono distinguere in due gruppi:
- fobia sociale;
- fobia specifica.
Fobia sociale (disturbo da Ansia Sociale)
La fobia sociale è un disturbo determinato dalla paura e dall’evitamento di occasioni in cui la persona può trovarsi esposta al giudizio degli altri. In queste occasioni la persona ha il timore di apparire ridicola, inadeguata o di agire in modo inopportuno.
I sintomi fisiologici della fobia sociale sono tipicamente quelli relativi ad una crisi ansiosa: si possono verificare, infatti, tachicardia, sudorazione eccessiva, mancanza di respiro (dispnea), vertigini, ecc.
Lo stato ansioso provocato dalla situazione ansiogena nella fobia sociale determina una riduzione notevole della performance e spesso l’incapacità di essere presente al meglio nelle situazioni sociali.
Sul piano comportamentale, il continuo ripresentarsi di tali risposte determina delle vere e proprie condotte di evitamento progressive e stabili.
Le emozioni provate da chi soffre di fobia sociale possono essere vergogna, rabbia, paura. La persona con questo problema ha pensieri legati al significato del sintomo ansioso , per es.:(“Posso svenire da un momento all’altro..;” Mi sto sentendo male”; “Sarò rifiutato”, ecc.).
La fobia sociale se non opportunamente trattata tende a divenire progressivamente cronica.
Fobia specifica
Essa è rappresentata da una paura eccessiva e irrazionale conseguente all’esposizione a una specifica situazione o oggetto. Il disagio può essere molto intenso, a volte evocabile semplicemente attraverso l’esposizione ad immagini della situazione o degli oggetti temuti. Sono presenti sentimenti di paura, repulsione e condotte di evitamento.
Alcune delle più importanti fobie specifiche sono:
- la fobia del sangue;
- la fobia degli agenti atmosferici;
- la fobia dell'altezza;
- la fobia degli animali.
Cosa fare se si soffre di questi disturbi?
L'intervento terapeutico può essere individuale o di gruppo, centrato sulle difficoltà che la persona ha nei confronti delle situazioni temute. Il lavoro terapeutico può essere breve e con una percentuale di risoluzione del problema piuttosto elevata.