Centro psicologico a Firenze

 

 

Il dott. Leonardi realizza numerosi interventi nel campo dell'aiuto e della salute psicologica. Questi vanno dal sostegno per il singolo alle attività di gruppo. Il dott. Leonardi svolge la sua attività di psicoterapia attraverso molteplici interventi (per attacchi di panico, ansia, depressione ecc.), che possono essere suddivisi in:

  • Attività di valutazione psicologica

La valutazione ha lo scopo di delineare le caratteristiche psicologiche della persona e approfondire la conoscenza del problema presentato. La valutazione viene svolta all’inizio di una psicoterapia, come processo d’indagine preliminare.

Psicoterapia individuale, di coppia, familiare

Il dott. Leonardi svolge attività di consulenza e psicoterapia per il singolo, la coppia e la famiglia. I campi d’intervento riguardano i principali disturbi e difficoltà relazionali, quali:

Dipendenze

Disturbi d’ansia

Disturbi dell’umore

Depressione

Difficoltà nella relazione di coppia

Disturbi sessuali

    Difficoltà di erezione

    Eiaculazione precoce

    Vaginismo e dispaneuria

    Disturbi del desiderio

Difficoltà adolescenziali

Difficoltà genitori-figli

Disturbo post-traumatico da stress (trauma)

Problemi relazionali

    Coppia

    Famiglia

    Lavoro

    Relazioni sociali

Disturbi alimentari

Disturbi somatoformi

Disturbi psicosomatici

Disturbi da stress

La terapia è finalizzata alla risoluzione in tempi brevi del problema. Gli incontri avvengono generalmente una volta a settimana, nella sede della Fondazione a Firenze.

Psicoterapia di gruppo

Un elemento privilegiato è rappresentato dalla psicoterapia di gruppo, un intervento di notevole efficacia nella risoluzione dei problemi psicologici. Questo tipo d’intervento consente di partecipare ad un’esperienza unica, formativa e altamente gratificante.

Il gruppo può essere considerato come un insieme di persone che interagiscono e si influenzano reciprocamente, condividendo interessi, scopi e finalità. Attraverso l’attivazione e lo studio dei processi di interdipendenza con gli altri e con se stessi, si agevolano i processi comunicativi e le proprie percezioni, emozioni e cognizioni. Nel contesto di gruppo si apprendono nuove e differenti modalità di reazione nei confronti della realtà, trovando dentro se stessi quegli aspetti di benessere che si erano dimenticati o che non pensavano di possedere. La comunicazione attiva con gli altri membri del gruppo permette di riconoscersi e agire attraverso l’aiuto reciproco e sono formati da 5-7 partecipanti.

Contattami