Il disturbo post traumatico da stress (trauma)
Il disturbo post traumatico da stress si presenta quando la persona, a seguito di eventi traumatici, sviluppa durevoli sintomi psicologici intrusivi, di evitamento e aumentata attivazione psichica.
Due sono le caratteristiche fondamentali che concorrono alla situazione traumatica: un forte evento a connotazione pervasiva, non necessariamente in grado di mettere a repentaglio la propria vita (per es. assistere ad un incidente in cui un’altra persona rimane ferita o muore davanti agli occhi della persona), e le caratteristiche personali, peraltro mai individuate precisamente, di far fronte a situazioni di forte impatto emotivo. L’evento stressante che generalmente provoca il disturbo post traumatico da stress viene definito come un evento straordinario. Può essere un evento unico, come un incidente stradale, oppure una conseguenza ripetuta nel tempo di traumi, come per esempio in guerra (i primi studi sistematici sul disturbo sono stati condotti negli Stati Uniti proprio dopo alcuni conflitti come la guerra del Vietnam). La stimolazione eccessiva a livello del sistema nervoso centrale al momento dell’evento traumatico può provocare mutamenti neuronali che possono determinare disturbi nel processo di apprendimento, abituazione e discriminazione degli stimoli.
Alcuni sintomi del trauma sono:
1. Ricordi ricorrenti e invasivi dell’evento
2. Sogni ricorrenti dell’evento
3. Marcata diminuzione dell’interesse in una o più attività significative
4. Disturbi del sonno
5. Compromissione della memoria o difficoltà di concentrazione.
La domanda che gli studiosi si pongono da tempo rispetto a questo invalidante problema è: come mai di fronte ad eventi traumatici non tutti sviluppano il quadro sintomatico tipico del disturbo post traumatico da stress? Una possibile spiegazione può essere la capacità della persona di far fronte ad eventi inaspettati e a reagire alla situazione rapidamente e efficacemente. Gli psicologi utilizzano il termine resilienza, per descrivere la capacità di far fronte agli eventi difficili della propria vita. La resilienza non è solo una caratteristica innata, essa può essere appresa attraverso percorsi di intervento psicologico nei quali la persona impara a reagire alle situazioni difficoltose cambiando il suo modo di porsi rispetto agli eventi. Nella vita di ognuno di noi avvengono anche quotidianamente piccoli eventi inaspettati che non avevamo considerato. Il problema avviene quando tale evento ci colpisce come una valanga e ci sommerge, in quel caso riteniamo difficile comprendere come fare a uscirne.
Un percorso di psicoterapia può essere indicato in quei casi ove la persona non riesce a trovare le risorse per risolvere il suo problema. Esistono, infatti, protocolli d’intervento terapeutico ormai consolidati a livello scientifico che possono contribuire con efficacia alla risoluzione del trauma subito.