Cura della dipendenza da cocaina

 

Centro di psicoterapia e psicologia per la cura dell'abuso e della dipendenza da cocaina a Firenze

055 4628878

 

La cocaina determina un potente effetto psichico e comportamentale. L’uso e l’abuso è associato a svariati effetti nocivi sulla salute. La cocaina è un alcaloide estratto dalle foglie della coca (erytroxylon coca). La pianta proviene dal Sudamerica ed è largamente conosciuta dalla popolazione indigena che nel corso della sua storia ne ha fatto uso sotto forma di foglie da masticare.

La cocaina può essere assunta in vario modo: orale, respiratoria, inalatoria, parentale (endovenosa, sottocutanea, intramuscolare). La modalità maggiormente utilizzata è quella inalatoria (sniffo).

Una volta assunta, la cocaina passa rapidamente la barriera ematoencefalica. Le sensazioni sperimentate come piacevoli inducono ad un riutilizzo della stessa. L’assunzione di cocaina determina un quadro di intossicazione che prevede una fase iniziale di piacevolezza ed euforia (rush) e in seguito la comparsa di uno stato di intensa sgradevolezza, nel momento dell’attenuarsi degli effetti (crash).

Dopo breve tempo la persona può sviluppare una forte dipendenza. Nel corso dell’assunzione fumata in forma di crack si ha una più rapida assuefazione e dipendenza fin dalle prime volte di utilizzo. Quando si è sviluppata dipendenza la persona tende a mettere in atto comportamenti ripetitivi di ricerca della sostanza, investendo tempo ed energia solo per questa attività. Questo comporta una rapido deterioramento delle proprie attività (lavorative,familiari ecc.) e provoca gravi problemi personali, di salute senza che si riconosca per lungo tempo di avere un problema.

Il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM IV), distingue tra Disturbi da Uso di Cocaina e Disturbi Indotti da Cocaina.

Disturbo da uso di cocaina:

- Abuso di cocaina

- Dipendenza da cocaina

Disturbi indotti da Cocaina:

- Intossicazione da cocaina

- Astinenza da cocaina

- Delirium da intossicazione da cocaina

- Disturbo psicotico indotto da cocaina con deliri

- Disturbo psicotico indotto da cocaina con allucinazioni

- Disturbo dell’umore indotto da cocaina

- Disturbo d’ansia indotto da cocaina

- Disfunzione sessuale indotta da cocaina

- Disturbo del sonno indotto da cocaina

- Disturbo correlato alla cocaina non altrimenti specificato

Dopo breve tempo dall’utilizzo di cocaina si sviluppa uno stato di intossicazione. Le varie modalità di utilizzo determinano livelli di effetto della sostanza sull’organismo differenti. Anche le quantità incidano, così come la personalità individuale dell’assuntore. A livello fisico si hanno effetti di vasocostrizione e ipertensione che può generare fenomeni di tachicardia, aumento della temperatura corporea, midriasi.

L’overdose da cocaina si caratterizza per la comparsa di convulsioni, ipertermia e coma. L’intossicazione acuta prevede tre fasi:

- Fase di euforia ed eccitamento

- Fase di agitazione psicomotoria e confusionale

- Fase di depressione generale delle funzioni psichiche e organiche

Il Dsm IV prevede come criteri diagnostici per l’intossicazione:

1. Assunzione recente di cocaina

2. Modificazioni psicologiche o comportamentali mal adattive clinicamente significative (per es., euforia o appiattimento dell’affettività; modificazioni della tendenza a socializzare; ipervigilanza; suscettibilità interpersonale; ansia, tensione o rabbia; comportamenti stereotipati; compromissione delle capacità critiche, o del funzionamento sociale o lavorativo) che si sviluppano durante, o poco dopo, assunzione di cocaina.

3. Due (o più) dei seguenti sintomi, che si sviluppano durante, o poco dopo, l’assunzione di cocaina:

* Tachicardia o bradicardia

* Midriasi Ipertensione o ipotensione

* Sudorazione o brividi

* Nausea o vomito

* Perdita di peso obiettiva

* Agitazione psicomotoria o rallentamento

* Debolezza muscolare, depressione respiratoria, dolore toracico o aritmie cardiache

* Confusione, crisi epilettiche, discinesie, distonie o coma

I sintomi non sono dovuti a una condizione medica generale e non sono meglio spiegabili con un altro disturbo mentale.

Astinenza da cocaina

Dopo un intossicazione prolungata la persona sviluppa una forte condizione di malessere che comporta effetti psichici a carico dell’umore. I sintomi principali sono:

- Disforia

- Ansia

- Disturbi del sonno come sonnolenza eccessiva

- Letargia o insonnia

- Sogni vividi sgradevoli

- Stanchezza psichica e fisica

- Sensazione di svogliatezza e incapacità a provare interesse per la realtà circostante

Spesso la persona può far utilizzo di sostanze, non solo di cocaina per cercare di auto medicarsi da situazioni psichiche ritenute ingestibili con le proprie forze.

Contattaci