Bolo isterico (nodo alla gola)

 

Sensazione di blocco a livello faringo-esofageo, che alcune persone con sintomi ansiosi riferiscono di provare. In altri casi si può avere la sensazione di un corpo estraneo che impedisce la corretta deglutizione, in altri si ha percezione di soffocamento durante l’atto di mangiare.

Il bolo isterico (nodo alla gola), fa parte dei disturbi somatoformi e, all’interno di questa categoria, rientra nel disturbo da conversione. Il disturbo da conversione rientra nelle sue linee generali a quello che una volta veniva definita nevrosi isterica. Il nucleo di questo disturbo rimanda ai disturbi psicosomatici dove il sistema psicofisico viene visto nella sua globalità. Chi soffre di nodo alla gola è spesso una persona con problemi di ansia. Vi è la sensazione di chiusura della parte deputata alla deglutizione quasi come non si volesse far passare, per esempio, il cibo. Altre volte abbiamo la stessa sensazione di chiusura ma come se non riuscissimo ad esprimere ciò che vogliamo veramente.

La paura è l’aspetto dominante che blocca e irrigidisce il naturale fluire della propria espressività. Già Alexander Lowen padre della bioenergetica parlava della possibilità di nodi alla gola e costrizioni in quella determinata parte del corpo affermando che il blocco poteva essere dovuto proprio ad una difficoltà a manifestare se stessi nella propria interezza.

 

Il trattamento per questo tipo di problematica, escluse cause mediche, può essere di tipo psicologico/psicoterapeutico. Si aiuta la persona a sbloccare la sensazione di nodo in gola attraverso un lavoro che punti al raggiungimento del benessere e dell'unità psicofisica, alla risoluzione delle problematiche sottostanti che producono il sintomo e alla completa riappropriazione della propria capacità relazionale.

Contattaci