Centro per la cura dei disturbi sessuali a Firenze

 

Disturbi sessuali: sintomi

I fattori che conducono ad un disturbo sessuale possono essere di natura organica, legati a patologie concomitanti, oppure di natura psicologica.

Appare quindi importante una corretta valutazione differenziale per distinguere ciò che è organico da ciò che non lo è, in ogni caso un trattamento psicologico appare utile in tutte e due i casi.

La sessualità può essere notevolmente influenzata da fattori di stress, da conflitti psichici, da stati ansiosi che alimentano il problema ricorsivamente. Le disfunzioni sessuali possono essere situazionali (limitati ad un determinato partner o ad una specifica situazione), o generalizzate.

Le sette categorie principali di disfunzioni sessuali sono:

1. Disturbi del desiderio sessuale

- Disturbo da desiderio ipoattivo

- Disturbo da avversione sessuale

2. Disturbi da eccitamento sessuale

- Disturbo dell’eccitamento sessuale femminile

- Disturbo maschile dell’erezione

3. Disturbi dell’orgasmo

- Disturbo femminile dell’orgasmo

- Disturbo maschile dell’orgasmo

- Eiaculazione precoce

4. Disturbi da dolore sessuale

- Dispareunia

- Vaginismo

5. Disfunzione sessuale dovuta a una condizione medica generale

6. Disfunzione sessuale indotta da sostanze

7. Disfunzione sessuale non altrimenti specificata

I disturbi sessuali riguardano i processi che riguardano un disturbo nel ciclo di risposta sessuale o da dolore durante l’atto sessuale stesso.

Il ciclo definito della risposta sessuale viene suddiviso in quattro fasi:

1. Desiderio: contraddistinto dal desiderio e sulle fantasie dell’attività sessuale

2. Eccitamento: caratterizzato dalla sensazione di piacere accompagnata da modificazioni fisiologiche. Nell’uomo si ha la tumescenza ed erezione del pene, nella donna si hanno vaso congestione pelvica, lubrificazione ed espansione della vagina e tumescenza dei genitali esterni

3. Orgasmo: apice del piacere sessuale, allentamento della tensione muscolare e sessuale con contrazione ritmica muscolare ed eiaculazione seguita da emissione di sperma nell’uomo e contrazione del terzo esterno della vagina nella donna

4. Risoluzione: sensazione di rilassamento muscolare e benessere. In questa fase gli uomini permangono in uno stato transitorio di refrattarietà, mentre le donne possono rispondere quasi immediatamente a stimoli addizionali.

I disturbi sessuali, così come per altri problemi psicologici, rappresentano un esempio di come le persone vivono e reagiscono al loro contesto storico e situazionale. Questo vuol dire che fattori come i tempi storici in cui viviamo e i modelli culturali possono modificare la percezione e la conseguente reazione nei confronti del problema. Oggi, si presentano una serie di costellazioni problematiche della sfera sessuale di vario genere. I problemi di questo tipo riguardano, molto spesso, il raggiungimento a tutti i costi del soddisfacimento sessuale, immediato e forzato. Si innesca una lotta tra mente e natura tra razionalità e sentimento. Si attua perciò il tentativo di “costringere” la sessualità in un ambito che poco le si confà, ovvero: la ricerca del piacere attraverso lo sforzo volontario di essere spontanei. Gran parte dei problemi sessuali riguardano, infatti, il tentativo di rendere a tutti i costi naturale qualcosa che nasce e si attua senza naturalmente nessun sforzo cosciente (questo può avvenire anche nei rapporti più in generale). La psicoterapia sarà quindi concentrata sul recupero di una condotta naturale nei rapporti interpersonali in primis e successivamente nello sblocco della situazione problematica a livello sessuale.

I disturbi e problemi sessuali di origine psicologica possono trovare giovamento e risoluzione anche attraverso interventi psicoterapeutici brevi e focalizzati.

Contattaci